Il nuovo sito istituzionale della scuola è online

Cosa è cambiato?

Finalmente è online il nuovo sito old.istitutopessina.edu.it.
Dopo mesi e vacanze passate in progettazione, analisi e revisioni, è stato realizzato il formato definitivo e pubblicato il nuovo sito istituzionale dell'Istituto Professionale Gaetano Pessina.
Lo spunto iniziale è naturalmente stato preso in ottemperanza all'obbligo di legge di conversione o passaggio dal vecchio dominio ".gov " all'attuale ".edu" a cui tutti gli Istituti Scolastici si devono adeguare.
La struttura del sito (evoluzione della precedente basata su CMS Drupal 7.0) è stata completamente ridisegnata con il nuovo CMS Drupal versione 9.1.3, come anche la distribuzione dei contenuti e dei collegamenti tra le pagine.
Il sito si presenta in una veste grafica con prestazioni più elevate. Lo scopo del nuovo design è di facilitare l’utente nella navigazione e agevolarlo a reperire più velocemente le informazioni per lui più utili e importanti.
Il sito è totalmente responsive e si adatta a tutti i dispositivi: computer, tablet e smartphone.

Consultazione e riservatezza

Si invitano i docenti, il personale  ATA, i Genitori, gli alunni a consultare quotidianamente le varie sezioni del nostro sito, ed in particolare la sezione circolari e avvisi.
Si invitano, altresì, le varie componenti ad eseguire la registrazione all'Area Riservata, per visionare le comunicazione che hanno necessità di essere protette dalla visione pubblica.

Struttura e sezioni

Sezione "in evidenza".
La sezione in evidenza, visibile solo in Home-Page, raccoglie, con immagini animate e titolo in primo piano, un blocco di 4-6 notizie o scadenze importanti di carattere vario, da cui si potrà accedere alla notizia particolare che verrà comunque inserita e sarà raggiungibile nelle varie sezioni fisse del sito.

Sezione circolari e avvisi
La sezione circolari ed avvisi, sia nella forma pubblica che nella forma riservata, sarà il semplice elenco in ordine cronologico delle informazioni. Sarà visibile integralmente nella vista ad elenco e verrà riportata in Home-Page come anteprima delle ultime 10 uscite nella forma pubblica. Particolare attenzione verrà riservata alla pubblicazione di scadenze importanti che verranno sempre rese evidenti per evitare l'uscita dalla pagina principale per l'inserimento di ulteriori news.

Sezione eventi
La sezione eventi sarà l'agenda degli appuntamenti e attività istituzionali più importanti del nostro istituto. Un riepilogo degli eventi sarà presente in home page con gli ultimi appuntamenti della settimana.

Sezione "accedi a:"
Si tratta di sezione con menù a scomparsa in cui l'utente potrà immediatamente accedere a tutte le aree di informazione non comprese nella normale fruizione del sito. Troveranno spazio i collegamenti all'area riservata del sito, al Registro Elettronico di docenti e famiglie, all'area SIDI, all'area Amministrazione trasparente e a tutte le aree che non sono ospitate direttamente sul sito del Pessina.

Sezione menù principale
Il menù principale è l'ossatura vera e propria del sito. Consiste nell'elenco completo di tutte le sezioni, disciplinate per profili di appartenenza (docenti, studenti,...) o per aree tematiche (didattica, segreteria,...). Visualizzato con un normale elenco a discesa offrirà il collegamento a tutte le pagine di interesse pubblico o riservato che riguardano l'Istituto scolastico.

La sezione Modulistica
La sezione Modulistica è stata completamente rivisitata, suddivisa per categorie nelle rispettive aree, di facile lettura e miglior procedimento di download dei files. Tutti i documenti del sito sono accessibili in formato PDF o allegati in forma editabile.

La sezione icone
La sezione icone non sarà una vera e propria sezione del sito ma utilizzerà link grafici che indirizzeranno l'utente alle pagine che conterranno informazioni obbligatorie ed importanti del nostro Istituto, dall'Albo online con tutti quei documenti con valore di pubblicità legale, alla sezione Amministrazione Trasparente gestita tramite il portale AXIOS che viene aggiornata costantemente per la Trasparenza Amministrativa del nostro Istituto, non mancheranno i collegamenti al Registro Elettronico o Iscrizioni Online.

Area Formazione
Questa nuova sezione è stata creata con dei link diretti ai siti di maggior interesse riferiti al mondo della formazione docenti e ATA, per tenersi sempre aggiornati. Verrà distribuita nelle rispettive aree e sarà tenuta sempre in aggiornamento. Includerà tutte le guide possibili per l'utilizzo di risorse interne come la Piattaforma TEAMS per la Didattica a Distanza.

Servizi online
La sezione Servizi Online è in fase di studio, aggiornamento ed implementazione e comprenderà tutti quei servizi che fino ad ora coinvolgevano lo sportello uffici o richieste tramite telefono o mail, dal semplice cambio password alla richiesta di certificati, .

Oltre a tutto questo, sarà ovviamente presente la parte social che riguarda la comunicazione del nostro Istituto.

Non resta che dire benvenuti e buona navigazione.

Istituto Pessina