Salta al contenuto principale
A tutto il personale docente - loro sedi
oggetto circolare docenti
ADEMPIMENTI FINALI E MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEGLI SCRUTINI SECONDO QUADRIMESTRE ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Il Dirigente Scolastico

  • Visto il D.lgs n° 297/94;
  • Visto il D.P.R. n° 275/99;
  • Vista la Legge n° 107/15;
  • Visto Art. 25 del 165/2001
  • Visto il Piano annuale delle attivita approvato nel  Collegio dei Docenti del 01/09/2020 e adottato dal CdI del 01/09/2020;
  • Sentito il Collegio dei Docenti del 18 maggio 2021;
  • Al fine di ottimizzare i tempi e migliorare l’efficacia delle procedure si intende dare le indicazioni essenziali sulle attività previste per gli adempimenti finali in modo da consentire una fluida gestione delle stesse.

Comunica

i seguenti adempimenti previsti dalla normativa e finalizzati ad un controllo efficace ed efficiente delle procedure poste in atto per gli scrutini finali.

Tutti i docenti devono predisporre gli atti dovuti con cura e nel pieno rispetto delle norme vigenti. Tali atti devono essere completati in ogni sua parte e devono essere congruenti con gli allegati del PTOF d’Istituto.

 

SCRUTINI FINALI: ORDINE DEL GIORNO DEI C.d.C.

per le classi del primo e secondo biennio

  1. Valutazione dei singoli studenti per il passaggio alla classe successiva;
  2. Attribuzione del Credito Scolastico (classi terze e quarte);
  3. Approvazione del verbale;

per le classi quinte

  1. Valutazione dei singoli studenti per l’ammissione agli Esami di Stato;
  2. Attribuzione del Credito Scolastico;
  3. Approvazione del verbale.

 

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEGLI SCRUTINI SECONDO QUADRIMESTRE

Gli scrutini si svolgeranno in modalità telematica su piattaforma MT e non in presenza.

Pertanto, solo i coordinatori delle classi devono presentarsi a scuola per gestire lo scrutinio (gli altri docenti dovranno seguire le operazioni di scrutinio da remoto).  

Al fine di ottimizzare lo svolgimento delle operazioni di scrutinio, a distanza,  si raccomanda ai docenti, entro due  giorni prima della data di scrutinio, di inserire o aggiornare i voti (senza usare i decimali) nel registro elettronico e di verificarne la correttezza .

Inoltre, si invita ogni coordinatore a presentarsi in istituto mezz'ora prima dell'orario previsto. Saranno allestiti locali sanificati e distanti, nel rispetto delle norme di sicurezza.

Per il corrente anno scolastico, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti e del comportamento degli alunni e degli studenti delle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per le classi non terminali è effettuata in via ordinaria, ai sensi del d.P.R. n. 122 del 2009.

Si ricorda che la valutazione degli apprendimenti e delle attività svolte in modalità a distanza produce gli stessi effetti delle attività didattiche svolte in presenza, ai sensi di quanto disposto dal Decreto legge 31 dicembre 2020, n. 183, convertito, con modificazioni, nella legge 26 febbraio 2021, n. 21.

Il Consiglio di classe procede quindi alla valutazione degli studenti sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza su piattaforma MT.

Ai sensi dell’articolo 4, comma 5, del d.P.R. n. 122 del 2009, sono ammessi alla classe successiva gli studenti che:

  • abbiano frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, ferme restando le deroghe stabilite dal collegio docenti relative ad assenze documentate e continuative e a situazioni legate all’attuale emergenza epidemiologica (assenze per quarantena disposte dall’ATS)
  • abbiano conseguito un voto di comportamento di almeno sei decimi;
  • abbiano conseguito una valutazione pari a sei decimi in ciascuna disciplina

Nel caso in cui il voto di profitto di una disciplina fosse inferiore ai sei decimi, il cdc opera l’istituto della sospensione del giudizio, di cui all’articolo 4, comma 6 del d.P.R. n. 122 del 2009. Analogamente, s’incorre nella sospensione del giudizio nel caso di valutazione inferiore a sei per l’insegnamento trasversale di Educazione civica.

Art. 4 comma 6 DPR 122/2009 – Nello scrutinio finale il consiglio di classe sospende il giudizio degli alunni che non hanno conseguito la sufficienza in una o più discipline, senza riportare immediatamente un giudizio di non promozione. A conclusione dello scrutinio, l’esito relativo a tutte le discipline è comunicato alle famiglie. …”.

Per le classi V nel caso di votazione inferiore a sei decimi in una disciplina o in un gruppo di discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, l’ammissione all’esame conclusivo del secondo ciclo.

 

VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISABILITA’ E CON DSA

Per gli alunni e gli studenti con disabilità certificata ai sensi della Legge n. 104 del 1992, si procederà alla valutazione degli apprendimenti e del comportamento sulla base del piano educativo individualizzato, anche tenendo conto degli adattamenti richiesti dalle disposizioni impartite per affrontare l’emergenza epidemiologica. Per gli alunni e gli studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento ai sensi della Legge n. 170 del 2010 e per gli alunni con altri BES (certificati e non)

la valutazione degli apprendimenti sarà coerente con il piano didattico personalizzato e terrà conto del processo di apprendimento globalmente espresso dal discente attraverso gli elementi valutativi raccolti.

CREDITO SCOLASTICO

Con riferimento all’attribuzione del credito scolastico nelle classi non terminali, restano ferme le disposizioni di cui all’articolo 15, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 – Allegato A, tabella corrispondenza MEDIA dei voti e credito attribuito, ad esclusione delle classi Quinte per le quali si applica, in deroga, la tabella allegata alla O.M. n.53 del 3 marzo 2021 sugli esami di Stato 2021-2022. Per l’attribuzione del credito scolastico, oltre la media dei voti, saranno considerati i criteri approvati dal Collegio Docenti.

In relazione alle operazioni di scrutinio e agli adempimenti connessi si invitano i docenti ad osservare le seguenti indicazioni:

VALIDITA’ ANNO SCOLASTICO

Per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato, indipendentemente dalla modalità di didattica seguita.

Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale di ciclo.

la deroga [può essere] prevista per casi eccezionali, certi e documentabili. E ‘ compito del Consiglio di Classe verificare, nel rispetto dei criteri definiti dal Collegio Docenti […] se il singolo allievo abbia superato il limite massimo   consentito di assenze e se tali assenze, pur rientrando nelle deroghe previste dal collegio dei docenti, impediscano, comunque, di procedere alla fase valutativa, considerata la non sufficiente permanenza del rapporto educativo.” (Circ. n.20 del 4 marzo 2011 miur).

ATTESTATI DEI CREDITI FORMATIVI

Gli attestati dei crediti formativi degli studenti del secondo biennio e delle classi quinte saranno raccolti e analizzati prima dello scrutinio dai docenti coordinatori in modo da snellire il lavoro collegiale

OPERAZIONI DI SCRUTINIO

Durante lo scrutinio ogni docente potrà proporre eventuali modifiche del voto o delle assenze; in seguito, su proposta del coordinatore di classe condivisa dall’intero CdC, si procederà all’ attribuzione collegiale del:

  • voto di comportamento;
  • giudizio di presentazione del profilo didattico disciplinare della classe;
  • voto proposto nelle singole discipline.

Le deliberazioni devono essere opportunamente motivate  e verbalizzate.

Inoltre, in sede di scrutino si invitano i docenti ad attenersi alle seguenti disposizioni:

  • ad avere a disposizione durante lo scrutinio le valutazioni del primo periodo (stampa o altro dispositivo) al fine di poter consultare, in caso di necessità la progressione del profitto dell’alunno;
  • a considerare che nell’attribuzione del voto di comportamento, proposto dal docente che ha un maggior numero di ore nella classe, vanno considerati in base alla normativa dapprima citata anche elementi quali sviluppo delle Competenze di Cittadinanza e Percorsi PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) o proget work;
  • a curare le operazioni di attribuzione del credito scolastico, esaminando attentamente le certificazioni relative al credito formativo;
  • a compilare le certificazione delle competenze del 1° Biennio attraverso il Registro Elettronico;
  • ad approvare collegialmente il verbale dello scrutinio generato in forma elettronica e la cui stesura sarà curata dal coordinatore verbalizzante (eventualmente si potrà utilizzare la bozza di verbale in allegato integrandola ulteriormente).

    

DISPOSIZIONI PER I COORDINATORI IN SEDE DI SCRUTINIO

  • Presiedere, in assenza del DS, tutte le operazioni di trascrizione e di controllo degli atti e dei  documenti
  • Programmi svolti inviati dai componenti del consiglio di classe: raccoglierli in una cartella digitale da trasferire in un PC della Vicepresidenza già individuato ; per le classi quinte i Programmi Svolti dovranno essere inseriti nel faldone di classe, in modalità cartacea, in duplice copia.
  • Relazioni Finali per disciplina, inviati dai componenti del consiglio di classe: raccoglierli in una cartella digitale da consegnare successivamente in vicepresidenza;
  • Verbale dello scrutinio (in formato cartaceo da inserire nel faldone di classe)
  • Il verbale dovrà contenere:
  1. Il tabellone voti con il totale credito;
  2. Il credito scolastico attribuito ad ogni alunno nell’anno in corso dal C.d.C. e gli altri crediti ottenuti negli anni precedenti come da registro elettronico;
  3. la descrizione del voto di condotta ove mai ci siano provvedimenti disciplinari comminati.
  4. Concludere tutte le operazioni di scrutinio collegialmente anche se la riunione del                                                                                                     Consiglio si svolgerà in modalità telematica e a ricordare che tali operazioni sono sottoposte alle norme di tutela della privacy.

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Ai sensi del D.M. n.139 del 22.8.07 i consigli delle classi seconde dovranno redigere, per ciascun alunno, il Certificato delle competenze di base acquisite nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

VERIFICHE RECUPERO DEBITI FORMATIVI - ESAMI DI IDONEITÀ E PASSAGGI

L’accertamento del recupero delle carenze formative (VERIFICA) relativo alle discipline curriculari è di norma affidato al docente che ha impartito l’insegnamento ovvero a chi risulta titolare  nell’Istituto sulla disciplina specifica; per il recupero delle carenze relativo all’Educazione civica, esso sarà affidato, collegialmente, a tutti i docenti che hanno impartito l’insegnamento nella classe, secondo il progetto d’istituto.

Le VERIFICHE per il recupero dei debiti formativi con integrazione dello scrutinio finale, si svolgeranno, indicativamente, nel mese di LUGLIO, entro la fine del medesimo anno scolastico e comunque non oltre la data di inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo, Come da delibera del Collegio Dei Docenti del 18/05/2021.

Art. 4 comma 6 DPR 122/2009 “…A conclusione degli interventi didattici programmati per il recupero delle carenze rilevate, il consiglio di classe, in sede di integrazione dello scrutinio finale, previo accertamento del recupero delle carenze formative da effettuarsi entro la fine del medesimo anno scolastico e comunque non oltre la data di inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo, procede alla verifica dei risultati conseguiti dall’alunno e alla formulazione del giudizio finale che, in caso di esito positivo, comporta l’ammissione alla frequenza della classe successiva e l’attribuzione del credito scolastico.

PUBBLICITA' SCRUTINI

Al fine di assicurare il rispetto del quadro normativo in materia di protezione dei dati - Regolamento (UE) 2016/679 e d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal d.lgs. n. 101/2018, Codice in materia di protezione dei dati personali, si precisa che per pubblicazione on line degli esiti degli scrutini delle classi intermedie e gli esiti degli scrutini di ammissione agli esami di Stato, si intende la pubblicazione in via esclusiva nel registro elettronico, dal 12 giugno, a cui può accedere il singolo                  studente (genitore)  mediante le proprie credenziali personali.

 TUTOR INTERNO PCTO (EX ALTERNANZA SCUOLA LAVORO) o Progect Work

  • Raccolta delle certificazione delle competenze di ASL, per il secondo biennio e classe quinta (eventuale Time sheet Progect Work).
  • Presentare al CdC la relazione svolta sulle attività di PCTO di tutte le attività negli anni compresa l’anno in corso e conservare il materiale nel faldone della classe.

ELEBORATI

Gli elaborati effettuati in presenza dovranno essere consegnati a scuola al termine delle lezioni;

PROGRAMMI SVOLTI

Per ciascuna disciplina ogni docente appone la propria firma sotto la dicitura ” il presente programma è stato condiviso con gli studenti attraverso il R.E. di AXIOS", e consegnati    al Coordinatore di classe che provvederà a depositarli presso la segreteria didattica, mentre, una copia digitale della cartella della propria classe, deve essere consegnata al collaboratore vicario. La consegna dovrà avvenire prima dell’8 di giugno p.v.

Per la condivisione con gli studenti, una copia dovrà essere inserita nel registro elettronico del docente nella sezione MATERIALE DIDATTICO creando un’apposita cartella “Programma Svolto”;

RELAZIONI FINALI

Le relazioni finali per disciplina saranno compilate utilizzando il format in allegato, e consegnate al Coordinatore di classe che provvederà a depositarle in segreteria didattica, mentre, una copia digitale della cartella della propria classe, deve essere consegnata al collaboratore vicario. La consegna dovrà avvenire prima dell’8 di giugno p.v.

REGISTRO ELETTRONICO

Il registro elettronico, per ogni singola classe, dovrà essere debitamente compilato in tutte le sue parti e contenere la proposta di voto finale per la disciplina in oggetto; la compilazione dovrà essere terminata entro lo stesso giorno in cui si svolge lo scrutinio.

Si ricorda che nell’ambito degli adempimenti conclusivi i docenti con contratto a tempo indeterminato, non impegnati negli Esami di Stato, sono tenuti a restare a disposizione fino al 30 giugno 2021 e che entro il 20 giugno tutti i docenti dovranno presentare all’Ufficio Personale la domanda di ferie per l’a.s. 2020/2021.

Nel richiedere la massima puntualità nell’adempimento dei suddetti compiti, si coglie l’occasione per augurarVi buon lavoro di fine anno.

a/lp

tipo circolare

argomento comunicazione