A tutto il personale docente - loro sedi
oggetto circolare docenti
istruzioni per la predisposizione o l'aggiornamento dei progetti da integrare nel PTOF e da finanziare nel Programma Annuale 2021/2022.

Prot. n. 0007021/VIII.3

Si invitano tutti i docenti interessati a presentare progetti da inserire nel PTOF per l'a.s. 2021/2022 a procedere alla compilazione del modulo allegato alla presente circolare. Il modulo deve essere spedito all'indirizzo e-mail info@istitutopessina.edu.it e, per conoscenza, al Dirigente scolastico, entro e non oltre il 20/10/2021.

PREMESSA

Le proposte progettuali devono essere in linea con quanto previsto nel PTOF e con le priorità e i traguardi indicati nel RAV e nel piano di miglioramento, per il raggiungimento degli obiettivi nelle aree indicate:

• recupero e potenziamento delle competenze di base (in coerenza con il RAV);
  • certificazioni linguistiche;
  • certificazioni informatiche;
  • sviluppo di temi connessi alla legalità, alla solidarietà, all’integrazione e all’inclusione degli studenti con disabilità e degli alunni stranieri,
  • educazione civica: cittadinanza digitale, sostenibilità ambientale, diritto ed economia;
  • integrazione con il mondo del lavoro (PCTO);
  • valorizzazione del territorio;
  • educazione alla salute;
  • valorizzazione delle eccellenze;
  • creatività, arte, sport;
  • orientamento in entrata e in uscita;
  • formazione e informazione sui percorsi IeFP e sul profilo degli Istituti professionali;
  • sportello psicologico – formazione e aggiornamento.

I docenti responsabili del progetto dovranno documentare con precisione le attività svolte, la durata, le risorse impiegate e gli obiettivi raggiunti - anche, eventualmente, attraverso la presentazione di prodotti finiti (video, reportage, opuscoli informativi etc.). Tutti gli interessati dovranno compilare la scheda di sintesi progettuale (all. 1) secondo le indicazioni qui di seguito riportate.

GUIDA ALLA COMPILAZIONE:

• Denominazione del progetto: il progetto va identificato utilizzando un titolo per quanto possibile sintetico, ma univoco, prestando attenzione a non cambiare alcuna parola del titolo dalla fase di predisposizione a quella di rendicontazione finale.
  • Individuazione delle unità funzionali responsabili di progetto: non si tratta di una mera formalità. Il docente che si assume la responsabilità di un progetto deve sapere che risponde al Collegio dei Docenti e al Dirigente Scolastico in merito al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
  • Obiettivi: occorre che siano adeguatamente precisati gli obiettivi che ci si propone di raggiungere, obiettivi che devono avere una significativa ricaduta didattica sul curriculum di istituto. Si sottolinea la necessità di evitare una eccessiva proliferazione di progetti, per ottimizzare le risorse umane e finanziarie assegnate alla scuola.
  • Durata: il progetto deve necessariamente contenere i termini temporali entro i quali si svolge, con l’indicazione della data di inizio e della data di conclusione. Se il progetto è particolarmente complesso e articolato, è utile costruire un planning in cui riportare le varie fasi progettuali;
  • Risorse umane: occorre indicare i profili di riferimento dei docenti, dei non docenti (ad esempio assistenti tecnici) e dei collaboratori esterni che si prevede di utilizzare. Tali informazioni si rendono necessarie al fine di provvedere alla retribuzione del personale che partecipa al progetto. Per il calcolo occorre riferirsi alla tabella finanziaria allegata (all.2);
  • Beni e servizi: indicare le risorse logistiche e organizzative che si intendono utilizzare (attrezzature, spazi, materiali di consumo ecc.) in modo che la scuola possa quantificare la spesa richiesta.

La determinazione delle risorse assegnate ai rispettivi progetti sarà effettuata dal Dsga sulla base delle disponibilità della scuola.

allegati circolare docenti

tipo circolare