Si ricorda che dal 1 maggio per l’accesso all’Istituto scolastico non sono più richiesti il possesso e l’esibizione di una delle certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione, guarigione o test (c.d. green pass base) di cui all'articolo 9, comma 1, lettera a-bis, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 521. Tuttavia, fino al 15 giugno 2022 è previsto, per il personale scolastico, “l’obbligo vaccinale per la prevenzione dell'infezione da SARS-CoV-2 di cui all'articolo 3-ter, da adempiersi, per la somministrazione della dose di richiamo, entro i termini di validita' delle certificazioni verdi COVID-19 previsti dall'articolo 9, comma 3, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87 (art. 8, comma 4 DL 24 del 24 marzo 2022)”.
In particolare la vaccinazione costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle attività didattiche a contatto con gli alunni; pertanto in caso di inadempimento dell’obbligo si applica quanto previsto dall’art. 8, comma 4 del DL 24 marzo 2022.
La verifica dell’adempimento dell’obbligo vaccinale continuerà ad essere svolta mediante le procedure fino ad ora utilizzate:
- ordinariamente mediante applicativo sulla piattaforma SIDI da parte del Dirigente scolastico e/ di personale a ciò delegato
- in caso di mancato funzionamento dell’applicativo su Sidi e su specifica indicazione del Dirigente Scolastico mediante l’app Verifica C-19 (modalità di controllo: Rafforzata) da parte del personale collaboratore scolastico già incaricato.
Il personale collaboratore scolastico non eseguirà più i controlli del green pass base per l’accesso all’Istituto del personale e degli esterni, ma solo quello del green pass rafforzato nei casi sopra precisati.
Per quanto concerne l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie restano valide le disposizioni già in uso nell’Istituto. Eventuali diverse disposizioni per il personale potranno essere stabilite in accordo con l’RSPP e il medico competente, come previsto dalla Circolare n. 1/2022 (29 aprile) del Ministro della Pubblica amministrazione.
Si allega alla presente comunicazione l’Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022 concernente le misure relative all’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie in vigore dal 1 maggio.
Nora Calzolaio