proclamazione sciopero del Comparto Istruzione e Ricerca – Settore Scuola, per l’intera giornata di venerdì 10 dicembre, indetto dalle seguenti organizzazioni sindacali: FLC CGIL, UIL SCUOLA RUA,SNALS CONFALS, GILDA UNAMS.

In riferimento allo sciopero indetto dal sindacato indicato in oggetto, ai sensi della nuova normativa (Accordo Aran-OOSS  sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020) si
comunica quanto segue:
a)    DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
 Flc Cgil ,Uil Scuola Rua, Snals Confals, Gilda Unams hanno proclamato lo sciopero nazionale per tutto il personale docente ,Ata ed educativo l’intera giornata del 10 dicembre 2021.
b)    Con le seguenti motivazioni:
1)    Rinnovo del CCNL 2019/2021 sotto il profilo normativo e retributivo;
2)    Obbligo formativo del Personale;
3)    In tema di organizzazioni sindacali;
4)    Organici e stabilizzazione precari;
5)    Personale Ata;
6)    Sburocratizzazione del lavoro e semplificazione;
7)    Dimensionamento delle autonomie scolastiche con 500 alunni;
8)    Autonomia differenziata.

c)    RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE
La rappresentatività a livello nazionale dell’organizzazione sindacale in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019/21 è la seguente: Flc Cgil 26,59%, Uil Scuola Rua 16,61%,Snals 14,80%,Gilda 9,95%
d)    VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU
Nell’ ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto hanno presentato liste e conseguentemente hanno ottenuto voti.
e)    PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI
I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i  sindacale/ i in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente ha ottenuto le seguenti percentuali di adesione nazionale e tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:
  Flc Cgil Adesione Nazionale Comparto  Istruzione e ricerca 21,43%, Adesione in questo Istituto 0,3%;
Uil Scuola Rua Adesione Nazionale Comparto Istruzione e Ricerca 14,59%, Adesione in questo Istituto 0,1%;
Snals Confsal Adesione Nazionale Comparto Istruzione e Ricerca 12,51%; Adesione in questo Istituto 0,1%;
Gilda Unams Adesione Nazionale Comparto Istruzione e Ricerca 8,52%, Adesione in questo Istituto 0,05%

f)    PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’ art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:
Pertanto l’istituzione scolastica non è in grado di garantire il regolare svolgimento delle lezioni.