Salta al contenuto principale
A tutto il personale docente - loro sedi
A tutti gli studenti e i loro genitori
A tutto il personale ATA
Oggetto avviso
divieto di fumo

Si ricorda che, a norma di legge, è assolutamente VIETATO FUMARE in tutti i locali e nelle aree all’aperto di pertinenza dell’Istituto scolastico (parcheggio compreso).

Il divieto di fumo vale anche per le sigarette elettroniche.

La multa per i trasgressori va da un minimo di euro 27,50 a un massimo di euro 275.

Il presente regolamento è emanato ai sensi della normativa vigente e in particolare:

  • art. 32 della Costituzione, che tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo;
  • Legge 11/11/1975 n. 584;
  • Circolare Min. San. 5/10/1976 n. 69;
  • Direttiva PCM 14/12/1995;
  • Circolare Min. San. 28/03/2001, n. 4;
  • Circolare Ministro della Salute 17 dicembre 2004;
  • Accordo Stato – Regioni 16/12/2004;
  • Circolare 2/Sanità/2005 14/01/2005;
  • Circolare 3/Sanità/2005;
  • Legge 28/12/2001, n.448 art. 52, punto 20;
  • Legge 16/01/2003 n.3;
  • art. 51 della L. 3 del 16/01/2003;
  • DPCM 23/12/2003;
  • Legge finanziaria 2005 (incrementa del 10% le sanzioni precedenti)
  • Decreto Legislativo 81/2008;
  • Decreto Legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito, con modifiche, in Legge con provvedimento dell’8 Novembre 2013, n. 128;
  • Legge 24 Novembre 1981, n. 689 – Modifiche al Sistema penale.

 

Il Dirigente Scolastico
Nora Calzolaio
Il RSPP
Paolo Mazara

argomento comunicazione