A tutto il personale ATA
protocollo per la gestione dei casi di pediculosi nelle comunità scolastiche.

Nella scuola, come in qualsiasi altra comunità, si possono verificare frequentemente casi di pediculosi: i pidocchi della testarappresentano un fastidio ma non causano malattie; quindi, non sono pericolosi e non hanno conseguenze sulla salute. Possono colpire qualsiasi persona, a prescindere dal ceto sociale e dal gruppo etnico di appartenenza, non sono indice di cattiva pulizia dellapersona o povertà delle famiglie: di conseguenza il binomio pidocchi-sporcizia è totalmente privo di giustificazione.

È importante che i genitori avvisino la scuola qualora trovassero pidocchi sulla testa dei propri figli. La segnalazione spontanea dei genitori permette alla scuola di avvisare gli altri genitori; è infatti probabile che, se un alunno ha i pidocchi, vi siano altri alunni con lo stesso problema. La segnalazione spontanea dei genitori permette alla scuola di avvisare tutti i genitori affinché controllino attentamente i capelli dei propri figli ed eseguano il trattamento, se necessario. Solo in questo modo è possibile arrestare la trasmissione dei pidocchi all’interno della comunità scolastica ed evitare ulteriori recidive (si è infatti constatato, non solo nel nostro Paese, ma in tutti i Paesi Occidentali ove si riscontra un sensibile aumento della diffusione della pediculosi, che tale fenomeno non può essere controllato se non con la responsabilizzazione e il coinvolgimento delle famiglie).

È opportuno che non vi siano atteggiamenti di colpevolezza da parte degli altri genitori: tali atteggiamenti inducono a tenere nascosto il problema, impedendo così l’attuazione delle misure preventive per il controllo delle infestazioni nella scuola.

Le misure preventive ottimali da mettere in atto per ridurre la diffusione dei pidocchi

sono semplici e devono essere prese in famiglia:

· I genitori devono controllare regolarmente, una volta alla settimana, i capelli dei bambini per la ricerca dei pidocchi con l’avvertenza che una semplice osservazione del cuoio capelluto è insufficiente e che pertanto la ricerca va condotta attentamente aiutandosi con l’apposita pettinina a denti fitti. L’utilizzo di balsamo (rigonfia i capelli e facilita l’asportazione di pidocchi e di uova con il pettine), di un asciugamano bianco e di carta assorbente bianca per il pettine permette la facile

individuazione di pidocchi.

· Nel caso siano stati trovati pidocchi o uova vitali (vanno considerate vitali le uova di pidocchio che si trovano a meno di un centimetro di distanza dalla radice del capello), i genitori devono procedere al trattamento utilizzando una crema o gel pediculocida di provata efficacia, da acquistare in farmacia. L’utilizzo del prodotto sui capelli asciutti garantisce l’efficacia (i capelli bagnati diluiscono la sostanza attiva, rendendola meno efficace). Per i 10 giorni successivi i genitori devono, a giorni alterni, procedere al controllo dei capelli per la ricerca e l’asportazione di pidocchi e lendini (uova).

· Dopo 7-10 giorni è consigliata la ripetizione del trattamento con prodotto pediculocida.

A casa vanno anche lavate federe, lenzuola e tutti gli indumenti che vengono a contatto con i capelli (berretti, sciarpe, ecc..)

Il controllo dei capelli va esteso anche a tutti i componenti della famiglia.

Riammissione a scuola

Il ragazzo che ha avuto i pidocchi può andare a scuola il mattino seguente al primo trattamento: per l’ammissione non è necessario il certificato.

Qualora la scuola riceva la comunicazione di uno o più casi di pediculosi avvertirà tutti i genitori affinché controllino accuratamente la testa dei loro figli, con le modalità sopra descritte, a giorni alterni, per almeno 10 giorni.

Il RSPP
Paolo Mazara