Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero Nazionale indetto per il giorno 8 marzo 2022 dalle seguenti organizzazioni sindacali:

Slai Cobas per il Sindacato di classe, USB, Confederazione CUB, Confederazione Cobas, Unione Sindacale Italiana - USI CIT (Parma), Adesione USI - LEL (Modena), allo sciopero indetto da Unione Sindacale Italiana, Adesione USI –LEL  (Modena) allo sciopero indetto da  Unione Sindacale Italiana, Adesione USI - Educazione (Milano) allo sciopero indetto da USI - CIT SGB. Sindacato Generale di Base, S.I.Cobas.

Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.
In riferimento allo sciopero indetto dal sindacato indicato in oggetto, ai sensi della nuova normativa (Accordo Aran-OOSS  sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020) si
comunica quanto segue:

a)    DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO Sciopero generale nazionale indetto per il giorno 8 marzo 2022, settore pubblico e privato, personale a tempo indeterminato, determinato e con contratto atipico.

b)    MOTIVAZIONI
Le “ motivazioni dello sciopero”  potranno essere desunte dalle proclamazioni pubblicate all’indirizzo: https://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio-sciopero?id_sciopero=206&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico-impiego

c)    RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE
La rappresentatività a livello nazionale dell’organizzazione sindacale in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019/21 è la seguente: Cobas comitati di base della scuola 1,62%; Cub Sur 0,19%.Adesione ottenuta in questo Istituto 0%

d)    VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU
Nell’ ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, l’organizzazione sindacale in oggetto non ha presentato liste e conseguentemente non ha ottenuto voti.

e)    PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI
I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i  sindacale/ i in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente ha ottenuto le seguenti percentuali di adesione nazionale e tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:
 ADESIONE NAZIONALE: Cobas comitati di base della scuola 1,62%; Cub Sur 0,19.

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:
l’istituzione scolastica non è in grado di garantire il regolare svolgimento delle lezioni.

Si allega modulo di eventuale adesione